Descrizione

DEKORBAU É

  • Elementi preformati in polistirene espanso autoestinguente rivestiti con resina cementizia fibrorinforzata
  • Cornici in polistirolo prefabbricate su disegno del cliente
  • Profili sagomati rivestiti con uno strato di resina cementizia
  • Marcapiani e cornicioni decorativi per facciate
  • Modanature espanse prefabbricate e resinate
  • Manufatti in cemento fibrato e levigato per decorazione di facciate
  • Cornici per porte e finestre
  • Cornicioni e marcapiani
  • Cornici sottogronda
  • Bugne, bozze, pietre angolari, lesene
  • Colonne, capitelli, corone, mensole, timpani, archi e chiavi di volta
  • Elementi per arredamento negozi
  • Stands
  • Outlets

L’architettura classica è parte del paesaggio familiare della nostra vita quotidiana. Per duemila anni la tradizionale costruzione di edifici classici ha caratterizzato la civiltà occidentale e questa lunga convivenza ci ha reso possibile la comprensione profonda del linguaggio dell’architettura classica. Come la letteratura, la costruzione classica può assumere diverse forme ed essere realizzata in innumerevoli modi diversi. Come un grande romanzo, un edificio classico trasmetterà un semplice messaggio a ciascuno, mentre offrirà allo spettatore colto molteplici strati di significati via via più profondi. Come il linguaggio parlato, la forma classica deriva forza e varietà dalla sua storia. Da questa storia sono scaturiti i miti e i simboli che arricchiscono la creazione dei disegni, anche più semplici. Ogni metodo di costruzione, ogni più piccolo dettaglio ci racconta la sua storia.

Il prodotto Dekorbau
Dekorbau è un procedimento per il rivestimento del profilo architettonico decorativo su un manufatto in polistirene espanso (P.S.E) ad alta densità. Innovazione, trova particolare applicazione nel settore dei componenti per la finitura e l’abbellimento di edifici vecchi e nuovi.
Sono noti i profili architettonici decorativi. Si tratta, più in particolare, di lavorazioni manuali, che una volta venivano per lo più eseguite in situ, con l’intento di adornare l’edificio. Esse consistevano nel sagomare in rilievo, con particolari attrezzi, una cornice secondo la maestria del carpentiere, e solevano distribuirsi perimetralmente come i cornicioni di coronamento, talvolta anche solo per fregiare frontalmente l’edificio. Sicchè, allora, più la lavorazione era complessa e più erano di pregio le tipologie di materiale impiegato, più la famiglia che vi risiedeva, era considerata di elevato ceto sociale. Tali lavorazioni, oggi, sono praticamente improponibili, tanto per il costo che graverebbe sul committente, qualora me venisse richiesta la loro realizzazione, sia, e soprattutto, per la quasi scomparsa di maestri d’arte e personale specializzato in grado di eseguire tali opere.
Il concorso di questi elementi, indubbiamente negativi, hanno indotto le imprese ad orientarsi nei confronti di sistemi alternativi di realizzazione, che potessero risultare in primo luogo meno onerosi e secondariamente più flessibili per quanto attiene la loro possibile applicazione.
Un notevole passo in avanti è consistito nel prevedere l’adozione di elementi prefabbricati, ottenuti con materiali ad elevato peso specifico, generalmente modulari e disponibili secondo una svariata gamma di profili. Gli svantaggi a carico di queste soluzioni sono intuibili, e consistono essenzialmente nella difficoltà di manipolazione di manufatti prefabbricati di grandi dimensioni, ed in ogni caso in un costo eccessivo della lavorazione e dei trasporti dal luogo di produzione a quello di posa in opera. Una valida alternativa, pertanto, è stata quella di offrire delle sole matrici per cornicioni. Queste, infatti, concorrendo con l’armatura, consentono, direttamente nel luogo di posa in opera, la realizzazione del cornicione, delle dimensioni volute e secondo le sagome architettoniche desiderate. Su queste matrici vengono quindi effettuati i getti di calcestruzzo. Quindi dopo alcuni giorni si procede al disarmo. Un lavoro lento, laborioso ed economicamente svantaggioso.

DEKORBAU profili architettonici ornamentali per zoccolature, fasce, cornicioni, marcapiani, rilievi, archi, intelaiature per porte a finestre.
I profili DEKORBAU conferiscono un carattere individuale alla facciata di un edificio e facilitano il compito di foggiare con eleganza e attrattività qualsiasi abitazione con economia e velocità.
Sono disponibili numerosi profili standard ma si possono produrre su disegno del progettista o come ripristino del preesistente.
MINIMA SPESA, MASSIMO EFFETTO: I nostri profili DEKORBAU sono insuperabili per il restauro a la modellazione di facciate danneggiate senza grosse spese.
DEKORBAU ha un peso ridotto a si posa utilizzando una normale colla da “Cappotto” o schiuma di poliuretano. In caso di profili particolarmente pesanti e previsto un sistema di fissaggio meccanico.
DEKORBAU è costituito da un nucleo di polistirene rigido resistente e imputrescibile rivestito come segue:

  • una fase di applicazione di uno strato di aggrappaggio a base cementizia
  • una successiva fase di applicazione d’uno strato resistente
  • e una fase di applicazione d’uno strato di finitura finalizzato a ricevere la tinteggiatura

I vantaggi Dekorbau
Oltre ad un indubbio miglioramento estetico, Dekorbau non fessura se esposto a sbalzi termini ed a resistente agli urti. Inoltre ha un basso assorbimento capillare ed una elevato adesione al supporto, con un’ottima attitudine a ricevere tinteggiature impermeabilizzanti, incluse quelle del tipo al quarzo a base acrilica per esterni, senza alcuna ulteriore preparazione.
Ancona un vantaggio, consiste nel rendere disponibile un manufatto elastico ed estremamente leggero, in definitiva, risultando di agevole applicazione sulle superfici degli edifici.
Ultimo, ma non ultimo, l’utilizzo di marcapiani a fasce sulle facciate garantisce un incremento dell’isolamento termico per merito dell’ottimo potere isolante del polistirene utilizzato.